Ventus et Aqua

Feng-ShuiVentus et Aqua è la traduzione latina delle parole o degli ideogrammi cinesi (nell’immagine) “Feng Shui”. Il latino, madre della nostra lingua, mi sembrava potesse dare la giusta importanza al nome di questo blog. Quindi parliamo di feng shui. Tralasciando, per ora, la parte storica, vorrei focalizzarmi su come possiamo trarre beneficio da questa scienza. Il Feng shui analizza come interagiscono gli ambienti che viviamo con noi. Comprendere questa interazione è il nostro obbiettivo. Solo creando armonia tra la funzione dell’ambiente che viviamo e i nostri impulsi interni, raggiungiamo il benessere psicofisico. Per impulsi interni, si intendono tutte le sensazioni che riceviamo dall’esterno.

2 pensieri su “Ventus et Aqua

  1. Buongiorno, vorrei sapere cosa significa “creare armonia tra la funzione dell’ambiente che viviamo e i nostri impulsi interni”, secondo il Feng Shui.

    • Provo con un esempio: se per nostra natura siamo amanti dell’ordine, ma per qualche motivo la casa o stanza in esame non lo è, questo ci crea disagio che all’inizio percepiamo chiaramente, ma dopo qualche tempo non ci facciamo più caso. Questo non vuol dire che abbiamo superato il problema, il nostro subconscio continua a subire questa cosa. Questo continuo stress interno alla lunga può far nascere seri problemi di diversa natura anche psicofisici. Quindi ordinando la stanza ricreiamo l’armonia tra ambiente e impulsi interni.

I commenti sono chiusi.